+39 0282396761

 

 

 

Contatti

Quadrante S.r.l.

(+39) 0282396761

info@quadrantefranchising.it

Iscritto all’albo aderenti

Vuoi farci una domanda?

Le informazioni che ci invierai saranno usate per contattarti

Solite domande… nuove risposte

FAQ

Come si lancia una catena in franchising

Pensiamo ad un negozio di proprietà, caratterizzato da un concept particolare. Se il business è di successo, il proprietario potrebbe volerne aprire un secondo, magari anche un terzo, assumendo dipendenti che svolgano le mansioni giornaliere. A questo punto, con tre negozi di proprietà, il titolare potrebbe decidere di espandersi ulteriormente, senza però avere il gravoso compito di occuparsi personalmente del nuovo o dei nuovi store. In che modo? Franchisizzando il proprio brand ed il proprio modello di business e ricercando così degli affiliati. In cambio, il titolare del brand, potrà chiedere il pagamento di una fee d’ingresso e/o il pagamento di royalty sulla base del fatturato dell’affiliato.

Quali settori si sono sviluppati di più con il franchising

Il franchising, così come il mercato, si evolve e si espande, seguendo il trend tecnologico, dei servizi e persino l’invecchiamento della popolazione. Il settore che ci si aspetta continui a stupire è quello dei servizi, che spazia dalle riparazioni e ristrutturazioni ai servizi tecnologici quali l’Accounting e servizi pubblicitari ai servizi riguardanti la salute e la cura del corpo. È molto importante informarsi sulla crescita di un’azienda e sulla crescita del settore di riferimento prima di investire del denaro, ma non solo, altrettanto importante è analizzare la storicità della singola franchise perché “rapida crescita” non sempre significa “successo”. Una franchise con una crescita troppo rapida potrebbe non avere un team di supporto in grado di gestire al meglio tutte le unità. Positivo è invece l’impegno a lungo termine, con una crescita costante. È sempre bene tenere a mente che alcune franchise falliranno durante il loro percorso, altre invece saranno destinate a diventare trainanti nel mercato, diventando le franchise del domani.

Quale business può fare franchising

Teoricamente, qualunque business si possa immaginare. Al giorno d’oggi l’Internation Franchise Association conta più di 75 categorie di business. Solitamente, pensando al franchising, vengono in mente fast food e ristoranti, ma la verità è che il franchising copre settori che vanno dalla A alla Z. dai servizi di dating alle pulizie, da hotel ad autonoleggi ad agenzie di viaggi.

Come posso sapere se il mio investimento è sicuro

Non esiste un modo per avere la certezza che tutto vada come dovrebbe. Solitamente, la maggior parte dei franchisee si ritiene soddisfatta, mentre altri, è possibile che patiscano perdite finanziarie. Per questo motivo bisogna valutare attentamente tutte quelle franchise che propongono profitti “garantiti” e successo assicurato. In ogni caso, il successo si ottiene con il duro lavoro, successo o fallimento dipendono dunque da te.

Avere i negozi tutti uguali è uno svantaggio

La verità è che i consumatori apprezzano e fanno affidamento sulla qualità dei beni e servizi delle franchise. Non importa dove ci si trovi perché ovunque nel mondo, i consumatori sapranno riconoscere le franchise e la loro qualità di beni e servizi. Questo è il motivo per cui tante persone, riconoscendo i brand in franchising in giro per il mondo, continuano a sceglierli. Garanzie, zero sorprese, zero lamentele. Semplicemente, i consumatori sanno cosa li aspetta, e a loro piace così.

Quanto costa aprire una franchise

La portata dell’investimento dipende dalla franchise scelta e dal settore in cui opera. Esistono franchise economiche il cui costo si aggira intorno ai 30.000 euro, franchise di medio costo che si attestano intorno agli 80.000 euro di investimento e franchise di alto profilo il cui costo può lievitare oltre i 200.000 euro.