+39 0282396761

CREARE UNA FRANCHISE

Il mio business è idoneo al franchising?
Il franchising è la strategia corretta?

trasforma la tua attività in un franchising

diventare franchisor

Il Franchising è sicuramente il metodo più dinamico ed accattivante per espandere il proprio business. Ciò nonostante, non tutti coloro che si sono avventurati su questa strada hanno trovato la «gallina dalle uova d’oro». Quando si decide di creare una franchise, devi prima di tutto valutare se il franchising è una scelta idonea.

Non tutte le idee o i business possono diventare un franchising. In alcuni casi la proposta potrebbe generare delle revenue interessanti per il franchisor ma, il ritorno economico del il franchisee, una volta (ad esempio) tolte le royalties potrebbe non essere sufficientemente attrattivo per interessarlo all’affiliazione.

Il primo passo necessario per determinare se la formula del franchising fa per te è rispondere a queste due domande chiave:

Il mio business è idoneo al franchising?

Il franchising è la strategia corretta?

La risposta a queste domande passa per la valutazione del tuo business e la comprensione di come il franchising  soddisfa i tuoi obiettivi.

IL FRANCHISING È UNA STRATEGIA, NON UNA SOLUZIONE

realizzare una franchise

Trasformare un business o un’attività commerciale in una franchise non è un obiettivo che si raggiunge in un giorno. E ogni imprenditore sa che da solo, non andrà molto lontano. Noi ti offriamo  tutti i servizi necessari a trasformare la tua azienda in un franchising.

COSA FACCIAMO PER TE

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Se si è deciso di «fare franchising» si dovrà sviluppare in primo luogo un piano a lungo termine ovvero dai 3 ai 5 anni (da non confordere con la pianificazione tattica e che si esplicita nel piano annuale). Inizierete così un processo che costruirà le linee guida secondo cui si vuole condurre l’azienda e durante il quale dovrete acquisire nuove competenze e capacità organizzative.

DOCUMENTI LEGALI

Per avere il diritto di proporre una franchise a potenziali imprenditori, dovrete essere muniti di un contratto di franchising che non solo rispecchi le legge ma che sia redatto considerando lo spirito del legislatore, la giurisprudenza in materia e le consuetudini del settore, con specifici contenuti a seconda del tipo di settore nel quale operate. Senza dimenticarvi del Manuale Operativo.

MANUALE OPERATIVO

Per assicurare il successo della franchise dovrete sviluppare dei manuali che rispecchino lo stato dell’arte delle attuali procedure. Saranno lo strumento di formazione per i nuovi franchisee, il riferimento per chi è già in rete e uno strumento legale di controllo qualità per tutta la rete.

ESPANSIONE DELLA RETE

Infine, dovrete comprendere e fare vostre tutte le sfumature che sono legate alla vendita di una franchise e alle limitazioni legali connesse al proporre una franchise sul mercato. Considerate anche che sviluppare in outsourcing ha una serie di benefici da non sottovalutare.

Quanto tempo ci vuole?

  • PIANO DI FATTIBILITA’ – 40 giorni
  • corredo documentale – 60 giorni
  • manuale operativo – 120 giorni

Gli strumenti tecnici necessari per “montare una franchise” possono essere sviluppati in circa tre mesi dopo aver concluso le definizioni strategiche e i piani di sviluppo e implementazione, anche se i tempi possono allungarsi di almeno altri sei mesi.

Tutto dipende dall’effort che gli dedicherete.

  • TOTALE STIMATO – 150 giorni

COPIARE NON è UNA STRATEGIA

ERRORI DA EVITARE

A volte una pianificazione inadeguata della struttura di offerta della franchise è uno dei motivi per cui i nuovi franchisor non sopravvivono a lungo.

Spesso chiedono dei consigli al loro legale da fiducia, oppure al proprio commercialista, sperando di ottenere un quadro più chiaro del «cosa mi conviene fare». Ma per quanto queste siano figure di inestimabile valore, difficilmente possiedono l’esperienza, la formazione o le competenze per sviluppare dei sofisticati modelli di flusso di cassa e i relativi piani di sviluppo organizzativo che ne conseguono. E, spesso, forniranno le loro indicazioni sulla base di «cosa fanno gli altri».

 

Molti franchisor fanno l’errore di copiare semplicemente la struttura della franchise dei loro competitors seguendo il detto «se funziona per loro funziona anche per me».

TRANELLO #1

Si presuppone che la proposta del franchisor sia simile a quella offerta dai competitors.

Il «faccio la stessa cosa» non è una strategia ma la ricetta perfetta per il disastro.

Una nuova proposta di franchising si deve differenziare dal mercato per essere attrattiva verso i potenziali franchisee.

TRANELLO #2

Si presuppone anche una strategia di sviluppo similare e che le risorse delle due organizzazioni siano identiche.

Tentare di competere con un franchisor già esistente nello stesso mercato è di sicuro un grosso errore.

TRANELLO #3

Si presuppone che il nuovo franchisor l’abbia «azzeccata alla prima».

Per quanto sia il sogno di qualsiasi imprenditore tutti i progetti richiedono prove e aggiustamenti e rendersi conto che una scelta iniziale ha portato col tempo ad un decremento del fatturato, è una scoperta che si fa troppo tardi.

e se non faccio franchising?

Strategie alternative

Anche se il vostro business può diventare un franchising, ma questo sistema non collima con i vostri obiettivi, dovrete valutare le opzioni alternative che possono essere utilizzate.

Alcune potrebbero essere:

  • lo sviluppo diretto
  • il licensing
  • la distribuzione (diretta o indiretta)
  • i contratti di agenzia o altro ancora

In molti casi, la soluzione migliore per la vostra struttura aziendale può anche essere una combinazione di questi accordi commerciali, a seconda del mercato o del territorio.

PER LE START-UP

Valuteremo insieme:

  • se il franchising è la miglior strategia per voi
  • se non lo è quale è la migliore
  • cosa comporta seguire quella strada
  • quanto tempo ci vuole e quanto costa

PER LE AZIENDE PIÙ STRUTTURATE

Uno studio più approfondito e formalizzato resta la soluzione migliore.
Valuteremo insieme:

  • Cosa (o se) verrà fatto con gli esistenti canali di distribuzione?
  • Alcuni di questi canali possono essere indirizzati al franchising?
  • In che modo si dovranno gestire eventuali conflitti tra i canali di distribuzione?
  • Il franchising verrà accetta all’interno della cultura aziendale?
  • In che modo le risorse già esistenti possono essere usate a vantaggio del franchising?